Riabilitazione Post Operatoria

Ci occupiamo di riabilitazione post operatoria dei principali interventi di chirurgia ortopedica.
Tra gli interventi più frequentemente trattati vi sono:
– Ricostruzione legamento crociato anteriore
– Meniscectomia
– Protesi di ginocchio (totale e parziale)
– Protesi di Anca
– Artroscopia di anca
– Protesi di Spalla
– Rimozioni calcificazione della spalla
– Intervento di stabilizzazione di spalla
– Intervento  di riparazione della cuffia dei rotatori ( sutura dei tendini)
– Chirurgia della colonna vertebrale (stabilizzazione vertebrale)
– Ernie discali (discectomia percutanea)
– Chirurgia del piede (alluce valgo, piede piatto)

RIABILITAZIONE FISIOTERAPICA POST-OPERATORIA
La RIABILITAZIONE FISIOTERAPICA POST-OPERATORIA mira al recupero funzionale ottimale in seguito a un intervento chirurgico.
In questo tipo di riabilitazione si seguono programmi e protocolli riabilitativi precisi che vengono però di volta in volta adattati al singolo paziente, sulla base delle sue specifiche esigenze e condizioni.
Dopo una prima valutazione, in cui si esamina ogni aspetto della condizione post-chirurgica, si imposta pertanto una terapia mirata che consente di recuperare le normali funzioni fisiche in tempi brevi.
In seguito a interventi per disturbi e lesioni che interessano l’apparato muscolo-scheletrico (muscoli, ossa, articolazioni, legamenti e tendini), è fondamentale ripristinare le capacità motorie, recuperare forza e resistenza, così da poter tornare a svolgere le normali attività della vita quotidiana.

RIABILITAZIONE ATTIVA PASSIVA
La terapia riabilitativa si articola in fasi differenti in cui si alterna il lavoro passivo del terapista e il lavoro attivo del paziente, sempre sotto la guida del terapista.
Gli esercizi variano e si evolvono nel corso della terapia in base alla reazione del paziente e alle sue capacità e potenzialità di recupero.
I tempi di recupero sono pertanto differenti, poiché determinati da numerosi fattori, quali la tipologia di intervento e la condizione fisica del paziente pre e post-operatoria.

RIABILITAZIONE FISIOTERAPICA PRE-OPERATORIA
È oramai dimostrato come la fisioterapia pre-operatoria porta a outcome funzionali post-chirurgici migliori.
La riabilitazione pre-chirurgica, consiste in una fase di preparazione fisica e mentale ad un periodo di possibile immobilità, ridotta attività fisica e recupero in seguito all’intervento chirurgico che verrà.
Consiste in una combinazione (a seconda del tipo di infortunio o patologia) di quanto segue:

  • recupero del range di movimento articolare
  • riduzione del gonfiore
  • allenamento neuromusculare
  • rinforzo muscolare
  • propriocezione
  • controllo motorio
  • progressiva esposizione ai vari esercizi, tra quelli permessi in fase pre-operatoria, che il paziente si ritroverà ad affrontare dopo l’intervento (processo di familiarizzazione)
  • vista d’insieme di cosa l’intervento chirurgico e il periodo riabilitativo comporteranno, discussione in merito alle aspettative del paziente e in relazione a ciò che è lecito attendersi in termini di tempistiche di recupero (in collaborazione tra chirurgo e fisioterapista).

Incoraggiamo i pazienti a discutere di questa opzione con il loro chirurgo, nel caso non sia stata suggerita. Ci possono esserci solidi e specifici motivi per i quali un chirurgo non prescrive un periodo di riabilitazione pre-chirurgica in taluni casi, ma anche nel caso in cui la data dell’intervento chirurgico sia prossima, una singola seduta di fisioterapia in cui il paziente ha l’opportunità di conoscere il proprio futuro fisioterapista, quest’ultimo può eseguire una serie di misurazioni utili alle comparazioni in fase post-operatoria e si verifica la possibilità di discutere di cosa implicherà l’iter riabilitativo, risulta utile.