Mulligan Concept

Brian Mulligan, un fisioterapista neozelandese, ha scoperto un nuovo sistema di mobilizzazioni passive combinate con movimenti attivi per pazienti con articolazioni rigide e dolorose. Il risultato delle sue tecniche può essere spettacolare ed il paziente è, in un primo momento, attonito.

Tecniche senza dolore
Le tecniche sono tutte indolore. In questo modo sono completamente sicure e molto apprezzate dal paziente. Se la manovra è dolorosa deve essere immediatamente bloccata. Ciò significa che la tecnica è inadatta oppure che la mobilizzazione è stata applicata nella direzione o sull’articolazione sbagliata od ancora che il paziente non è pronto per questa specifica terapia.

Errori di posizione e traiettorie
Mulligan crede che ci siano principalmente due problemi che causano dolore e perdita di movimento nelle articolazioni:
1. Un errore posizionale delle superfici articolari che causa la comparsa dei sintomi
2. Un errore di traiettorie per cui durante il movimento le superfici articolari non scorrono nel corretto e normale solco.

Tecniche di trattamento
Il trattamento consiste nel riposizionamento passivo articolare della zona colpita seguito da movimenti attivi senza dolore eseguiti dal paziente.

Nags snags and Mwms
Brian ha adottato alcuni inusuali ma felici termini per le tecniche spinali:
– Nags natural apophyseal gliding mobilisations.
Devono essere eseguite a metà o alla fine del range di un movimento accessorio. Sono senza dolore e sono usate per incrementare i movimenti spinali e diminuire la sintomatologia dolorosa.
– Snaps sustained natural apophyseal glides.
Si tratta di una mobilizzazione passiva senza dolore delle faccette articolari mantenuta al limite del range mentre il paziente esegue un movimetno attivo senza dolore seguito da una overpressure.
– Mwms mobilitation with movement.
Snags è il primo esempio di mwm scoperto da Brian Mulligan ed è diventato una nuova modalità di approccio nel campo della terapia manuale per il trattamento degli arti inferiori.

La gran parte delle tecniche spinali è eseguita sul paziente in posizione seduta o eretta grazie ai vantaggi che si ottengono in tale posizione di weigth bearing. Spesso i nostri pazienti con sintomi dolorosi di origine spinale peggiorano in tale posizione che per loro è di disabilità funzionale.
L’effetto del trattamento può essere valutato immediatamente!