Massoterapia

La massoterapia o massaggio decontratturante è un massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali eseguito con le mani. E’ una tecnica riabilitativa che può essere utilizzata anche in prevenzione ne confronti di molte malattie che hanno per oggetto i muscoli, tendini, i vasi sanguigni, i vasi linfatici.

Massoterapia

Effetti benefici
-Un miglioramento della circolazione sanguigna anche nei vasi più piccoli (capillari). Questo comporta un miglior apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule dei tessuti interessati; un miglior apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule fa sì che queste funzionino meglio e guariscano più velocemente da eventuali danni o lesioni non fatali;
Favorisce il drenaggio linfatico. Ciò migliora l’eliminazione delle sostanze di rifiuto da parte dei tessuti;
Stimola la secrezione di endorfine. Le endorfine sono sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante.
Blocca i segnali nervosi che fanno avvertire, all’essere umano, i dolori e le tensioni muscolo-tendinee.

Indicazioni
– Muscolatura contratta
– Muscolatura dolente
– Contratture o indurimenti dei tendini
– Stress psicofisico (es: ansia, disturbi dell’ansia, depressione minore ecc)
– Ritenzione idrica
– Cellulite
– Mal di testa
– Mal di schiena

La massoterapia, quindi, è indicata contro il dolore muscolare, per il rilassamento di muscoli e tendini, per un miglioramento del drenaggio linfatico e per una distensione psichica (rilassamento nervoso).

Massoterapia e Sport

I massaggi sono raccomandati a chi pratica sport e agli atleti professionisti e non, per ridurre le fatiche post-allenamento, per accelerare il recupero e per favorire il rilassamento dei muscoli dopo il loro utilizzo.

La massoterapia è un trattamento che, in genere, si suddivide in un ciclo di almeno 5-10 sedute.La prima seduta è diversa da tutte le altre, perché prevede una fase preliminare in cui il massoterapista indaga sullo stato di salute del paziente ed esegue una sorta di anamnesi medica.Questa fase preliminare ha un’importanza fondamentale, in quanto permette al terapeuta di stabilire su quali punti del corpo umano è bene agire, per essere di beneficio al paziente. Una volta note le problematiche da trattare, ci sono tutti i presupposti perché abbia inizio il massaggio manuale: per l’occasione, il paziente deve togliere gli indumenti principali e coricarsi su un apposito lettino. Durante il massaggio manuale viene utilizzato olio neutro in quanto garantisce una maggiore scorrevolezza e una migliore azione modellante delle mani, sul corpo del paziente.